Dal 1989 ….
L’Associazione nasce nel 1989, inizialmente con il nome di “Gruppo Donne Mafalda” con lo scopo di intervenire nel sociale anche attraverso iniziative culturali e partendo dallo specifico femminile.
Nel 2009 l’Associazione ha modificato la propria denominazione in Mafalda-VocidiIDONNE .
…nel corso del 2009 l’associazione Mafalda-VocidiDONNE ha organizzato:
- un incontro di approfondimento sul tema “MICROCREDITO: Un affare di Donne-Partire dalle Donne per affrontare la crisi” con interventi di rappresentanti dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Torino, della Banca Popolare Etica di Torino, dell’associazione Pangea e della Caritas Diocesana di Biella (Sala Becchia, Palazzo della Provincia di Biella).
- la proiezione del film “Ti do i miei occhi” in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (Cinema Verdi, Candelo).
- un incontro di approfondimento sul tema del testamento biologico “Liberi di Scegliere”, con interventi del Dr. Carlo Peruselli, Direttore Struttura Cure Palliativa ASL BI e Dr.ssa Alga Barbaricini, Responsabile Chiesa Valdese di Biella (Aula Magna ITIS Q. Sella, Biella).
- una Rassegna cinematografica “Voci di Donne al Verdi! Storie Femminili al Cinema”, che si svolge ogni primo mercoledì del mese con la proiezione di film che affrontano temi sociali dal punto di vista femminile.
…durante il 2010 l’Associazione Mafalda -VocidiDONNE ha realizzato
- il Progetto “THIS IS NOT A MAN. Insieme contro la violenza sulle donne”, un progetto in comune con le Associazioni Non Sei Sola e Donne Nuove, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Biella, composto da una serie di iniziative volte a diffondere informazione, sensibilità e cultura rispetto al grave e mai sconfitto scempio della violenza sulle donne.
Il progetto ha agito su più fronti, da quello più direttamente educativo a quello culturale, e cercherà di raggiungere un pubblico il più vario possibile, attraverso azioni e modalità comunicative differenziate:
1) La MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE del fotografo e artista Damiano Andreotti e di Tatiana Cazzaro;
2) Proiezione del documentario “IL CORPO DELLE DONNE” della giornalista Lorella Zanardo, di Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù, (http://www.ilcorpodelledonne.net).
3) Un PERCORSO EDUCATIVO SVOLTO NELLE SCUOLE SUPERIORI biellesi attraverso incontri con avvocati, psicologi ed educatori.
- dei Corsi di alfabetizzazione informatica, in collaborazione con l’Enaip Piemonte, 2 edizioni da circa 20 partecipanti l’una, soprattutto donne adulte che per la prima volta si affacciavano al mondo dell’informatica.
…il 2011 prosegue con
- una Conferenza “DAL RATTO DELLE SABINE A EMINEM. Come è stata dipinta la violenza sulle donne. E ne esiste una versione femminile?” con la storica e giornalista Valeria Palumbo ed interventi di Nicoletta Verardo e Caterina Micolano (presso Cittàdellarte FONDAZIONE PISTOLETTO, Biella)
- lo Spettacolo “FRIDA KAHLO. Percorso tra la vita, le opere e la scrittura“, in collaborazione con l’associazione Donne Nuove, uno spettacolodi reading-teatro-grafologia sulla pittrice messicana che ha messo nella sua arte tutta la vita che non poteva vivere. (Prima a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella; replica al Teatro Erios, Vigliano Biellese)
- la Festa del BARATTO “Insieme per… (s)cambiare” – , dedicata a tutti quelli che prediligono l’USO al POSSESSO, l’iniziativa del baratto proposta da VocidiDONNE è stata sì un incontro di cose, ma soprattutto di persone (Palazzo Ferrero, Biella Piazzo)
- la Celebrazione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne con
1) la Proiezione al cinema Verdi di Candelo del film “RACCONTI DA STOCCOLMA” su storie di violenza di genere ;
2) il Reading sull’esperienza delle donne vittime di stupro etnico nell’ex Jugoslavia con la giornalista e storica Valeria Palumbo, in collaborazione con le associazioni Non Sei Sola e Donne Nuove;
3) la Proiezione del documentario di Olivia Klaus “Sin by Silente. Il peccato del silenzio”. Da dietro le mura del carcere femminile California Institution for Women, la vita e le storie di donne vittime di violenza domestica che hanno ucciso il proprio marito o compagno;
4) 100 anni CURIE. Un secolo di radioterapia. In collaborazione con il Fondo Edo Tempia, l’associazione ScienzAttiva e Alliance Francaise. Il 6 e 7 dicembre visite guidate e il 6 dicembre conferenza all’Hotel Agorà per celebrare i cento anni dell’assegnazione del premio Nobel a Marie Curie, prima donna a vincerlo e unico scienziato a vincerlo due volte.
…fino al 2012 con
- Corso di alfabetizzazione informatica
– Rassegna cinematografica “Voci di Donne… al Verdi! Storie Femminili al Cinema”
- CAFFE’ LETTERARIO Ogni ultimo giovedì del mese l’associazione, organizza un Caffè letterario con aperitivo letterario, durante i quali il gruppo di lettori legge, commenta, si confronta su un testo scelto l’appuntamento precedente.
- PARTECIPAZIONE al FESTIVAL INTERFERENZE tra parole e musica. L’associazione ha collaborato con Numerosette di Occhieppo Inferiore (Centro Polivalente) all’organizzazione della conferenza di apertura della prima serata del festival di sabato 10 marzo 2012.
Un’intera serata al femminile per parlare di donne protagoniste con alcune storiche biellesi, per gustare buon cibo e per ascoltare altrettanta buona musica.
- la Festa del BARATTO “Insieme per… (s)cambiare”
- il CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “DONNE, PAROLE CHE LASCIANO IL SEGNO” di brevi racconti e poesie, rivolto a tutte le donne che vivono in Italia e che vogliono condividere un’esperienza vissuta direttamente o indirettamente di violenza di qualsiasi genere.
…e l’anno non è ancora finito….